L’Associazione Italiana di Psicologia e Criminologia, un ETS fondato a Roma nel 2001 è composto di un’equipe multidisciplinare di professionisti volontari che si occupa di violenza in genere, in modo circolare e che si avvale di collaborazioni istituzionali.
La campagna denominata “OGNI GIORNO TUTTI CONTRO LA VIOLENZA!” è un’attività che i professionisti volontari dell’A.I.P.C. portano avanti dal 2001. Ogni giorno, come recita il titolo, i professionisti volontari accolgono le richieste di training e conducono colloqui individuali, di coppia, di gruppo e familiari rivolti alle persone che agiscono, subiscono e assistono alla violenza nelle relazioni interpersonali.
Dal 2011 i professionisti volontari applicano il protocollo scientifico integrato A.S.V.S che prevede la raccolta di un’anamnesi specifica, la valutazione psicodiagnostica e psicofisiologica con il biofeedback. Il protocollo risulta particolarmente efficace per la valutazione del rischio e della disregolazione emotiva.
Dal 2012 il protocollo è applicato anche alle persone di sesso maschile condannate per reati gravi contro la persona ristrette presso alcune Case circondariali.
Link YOU TUBE: https://youtube.com/shorts/LKTkf3j8loU?feature=share
Il nutrito programma della campagna denominata “OGNI GIORNO TUTTI CONTRO LA VIOLENZA!” prevede nel mese di novembre 2024 le seguenti attività:
Il 09 novembre
Due interventi presso l’Istituto Maria Immacolata di Roma denominati “La clinica e la Scienza della Violenza”;
Il 14 novembre
Il secondo incontro del IV° ciclo di aggiornamento professionale che l’A.I.P.C. e la Questura di Roma dedicano a dieci operatori della Polizia di Stato;
Il 18 novembre
L’inizio delle sedute di terapia assistita con i cani previste nel Progetto sviluppato dall’A.I.P.C. e HAKUNA MATATA denominato: “Studio clinico: terapia assistita con gli animali e disregolazione emotiva”;
Il 25 novembre
Il Workshop Internazionale “Trauma Relazionali e Relazioni Violente” che si terrà dalle ore 14:30 alle ore 17:30 presso la sala della Comunità Europea a Roma. La partecipazione è gratuita, i posti sono limitati e sarà rilasciato l’attestato di partecipazione. Per maggiori iscrizioni visitare il sito: www.workshoptraumarelazionalerelazioniviolente.it
Collaborazioni e donazioni
www.formazionecontinuaviolenza.it – aipcitalia@gmail.com – 3924401930
DONACI IL 5×1000. Nella dichiarazione dei redditi inserisci il nostro Codice Fiscale: 97238660589
AIPC Editore © 2024. Riproduzione Riservata.