Guarire Attraverso il Legame: “La Pet Therapy come Supporto nel Superare il Trauma”

Il trauma può manifestarsi in molte forme e viene generalmente definito come un evento (o una serie di eventi) profondamente angosciante per un individuo, in grado di compromettere la sua capacità di affrontare la situazione in modo sano. Per traumi non intendiamo solo casi di violenza fisica o sessuale, ma anche episodi di trascuratezza da parte di uno o entrambi i genitori, violenza psicologica, assistere a episodi di violenza domestica, separazioni da figure importanti per il bambino/a, lutti ed eventi naturali catastrofici (es. terremoti, incidenti, maremoti). I bambini possono accusare delle gravi ferite a livello emotivo e affettivo, che possono influenzare negativamente lo sviluppo e aumentare il rischio di sviluppare problematiche socio-relazionali in età adulta. I traumi infantili, infatti, producono un effetto significativo nella costruzione dell’identità, a partire dalle caratteristiche di personalità, per passare all’autostima, al senso di sé e ad altre capacità individuali, come l’empatia, la mentalizzazione e il coping (AA.VV, 2021).

WEBINAR gratuito “VERSO UN’EZIOLOGIA DELLA VIOLENZA?” 19 Settembre 2024, ore 18:00/19.30 Su piattaforma GoToMeeting, per iscrizioni cliccare sul link: https://www.mastertraumarelazionale.it/2022/11/28/events-industry-council-announces-recipients-of-2022-global-awards/

Numerose ricerche hanno esaminato l’impatto degli Interventi Assistiti da Animali sulla salute fisica, mentale ed emotiva delle persone: interagire con, o semplicemente stare in compagnia di animali da terapia può avere un impatto positivo sulla risposta allo stress del corpo. È stata infatti osservata una riduzione della frequenza cardiaca e dei livelli di ormoni dello stress, insieme al rilascio di ossitocina dopo dieci minuti di contatto. (Gee et al., 2017). Altre ricerche hanno dimostrato una riduzione dei sintomi di stress post-traumatico tra i bambini esposti alla violenza domestica (Muela et al., 2019).

Uno studio recente, condotto da Angela M. Moe, (2024) esamina le percezioni del personale clinico riguardo all’impatto dei cani da terapia nelle valutazioni traumatiche di 323 giovani (under 18) che hanno subito maltrattamenti significativi. I risultati indicano che i cani sono stati percepiti dal personale come aventi un impatto significativo sulle vittime di maltrattamenti infantili, in particolare rispetto alla costruzione della fiducia, all’instaurazione di un senso di sicurezza e al ripristino dell’equilibrio emotivo.

I modelli di attaccamento disfunzionali nelle persone possono trasferirsi ad altre persone. Il trauma relazionale può produrre una patologia relazionale, la relazione primaria segnata da traumi può produrre una significativa disregolazione e disturbi di personalità. (AA.VV, 2024).

SONDAGGIO AIPC “LOYALTY TEST” – “Test di lealtà/fedeltà”. Se hai età compresa tra i 18 anni e i 70 anni. Se sei residente in Italia, partecipa a questo breve sondaggio che ti ruberà solo qualche minuto. Il sondaggio è in forma anonima, sarà garantita la sua privacy e i dati saranno utilizzati a solo scopo di ricerca. Per partecipare è sufficiente cliccare sul link e rispondere alle domande: https://qualtricsxmpw6mm57yn.qualtrics.com/jfe/form/SV_e8mk1tew09rYKgu

Una ricerca condotta da Batt.e Bleanch (2024) ha esplorato l’impatto della terapia con animali (AT) sul benessere dei prigionieri: i partecipanti hanno individuato molti modi in cui AT ha supportato lo sviluppo e il mantenimento delle relazioni. Inoltre, la terapia con animali ha sviluppato e migliorato la comunicazione tra i prigionieri: i partecipanti hanno riflettuto su come l’empatia fosse un fattore comune nelle loro interazioni. Era presente un chiaro senso di coesione e di relazione tra i partecipanti che frequentavano le sessioni, che ha portato alla formazione di nuove relazioni e ha ridotto i sentimenti di solitudine. Un tema significativo è stato il modo in cui molti dei partecipanti si sono potuti identificare con le storie di vita degli animali: molti di loro sono stati salvati a seguito di abusi, negligenza e maltrattamenti subiti. Inoltre, alcuni partecipanti hanno riferito di avere pensieri suicidi prima di impegnarsi in sessioni di AT: dopo aver completato diverse sessioni, non hanno più riferito questi pensieri.

La terapia con animali può anche mediare alcuni dei sintomi psicologici del trauma come la disregolazione emotiva, la depressione e l’ansia. La presenza di animali fornisce un’atmosfera calmante e meno minacciosa per la terapia, consentendo una percezione più affidabile delle relazioni terapeutiche.

MASTER in presenza, 100 ore – 50 ECM “VALUTAZIONE E TRATTAMENTO SCIENTIFICO INTEGRATO DEL TRAUMA RELAZIONALE E DEI DISTURBI PERSONALI E RELAZIONALI” per informazioni ed iscrizioni cliccare sul link:  https://www.mastertraumarelazionale.it

L’importanza della conoscenza della propria storia è fondamentale per prevenire o eventualmente interrompere la trasmissione intergenerazionale. I professionisti volontari dell’Associazione Italiana di Psicologia e Criminologia applicano un protocollo integrato scientifico alla terapia del disagio individuale e relazionale. La psicotraumatologia riveste un ruolo privilegiato nel trattamento e nella prevenzione delle molteplici espressioni del disagio.

Bibliografia:

AIPC Editore, 2024. Sintesi webinar A.I.P.C. “Emozioni in re-azione” https://www.formazionecontinuaviolenza.it/2024/05/13/sintesi-webinar-a-i-p-c-emozioni-in-re-azione/

AIPC Editore, 2021 I traumi infantili: parte seconda – trauma during childhood: second parte https://www.traumaeviolenza.it/2021/05/25/i-traumi-infantili-parte-seconda-trauma-during-childhood-second-part-2/

Batt, S., & Bleanch, V. (2024). Esplorare l’impatto della terapia con gli animali sul benessere dei detenuti. Journal of Forensic Psychology Research and Practice , 1–24. https://doi.org/10.1080/24732850.2024.2342895

Moe, Angela M. (2024) “”C’è una connessione che va oltre le parole”: uno studio qualitativo sui cani da terapia in un centro di valutazione dei traumi infantili”, Persone e animali: The International Journal of Research and Practice : Vol. 7: Iss. 1, Articolo 5. https://docs.lib.purdue.edu/paij/vol7/iss1/5

Gee, N. R., Fine, A. H., & McCardle, P. (2017). How ani-mals help students learn: Research and practice for educators and mental-­ health professionals. Routledge.

Muela, A., Azpiroz, J., Calzada, N., Soroa, G., & Aritzeta, A. (2019). Leaving a mark, an animal-­ assisted intervention programme for children who have been exposed to gender-­ based violence: A pilot study. International Journal of Environmental Research and Public Health, 16(21), 4084.

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