L’Associazione Italiana di Psicologia e Criminologia nell’ambito della “Settimana del Cervello 2024” organizza il webinar gratuito “L’algoritmo della violenza”, 14 marzo 2024 ore 17:30_19:00.
L’Associazione Italiana di Psicologia e Criminologia è un ETS fondato a Roma nel 2001 che si occupa di violenza in genere, nel 2007 è stato fondato il Dipartimento denominato Centro presunti autori di violenza e stalking. Dal 2012 anche in alcune Case Circondariali i professionisti dell’A.I.P.C. applicano il protocollo scientifico integrato A.S.V.S.
DONACI IL 5×1000. Nella dichiarazione dei redditi inserisci il nostro Codice Fiscale: 97238660589
Nel webinar sarà descritto l’algoritmo dedicato alla violenza, risultato della raccolta di numerosi profili psicodiagnostici e psicofisiologici e della correlazione di valori.
La violenza è spesso preceduta da un aumento dello stato di eccitazione del sistema nervoso autonomo accompagnato da sintomi corporei come battito cardiaco accelerato, tremori e respiro affannoso.
Lo strumento del Biofeedback permette di monitorare l’attivazione di questi parametri ed il modo in cui il sistema nervoso autonomo si autoregola durante compiti di rilassamento e stress. Ciò permette di acquisire dati che potrebbe essere indicativi del funzionamento della persona.
Qui è possibile ascoltare i podcast di Formazione Continua Violenza sul canale Spotify dell’A.I.P.C.
I presunti autori di reati violenti contro la persona con tratti psicopatici o antisociali potrebbero presentare una ridotta attività del sistema autonomo. In questi casi la messa in atto dell’atto violento potrebbe essere ricondotta dalla necessità di ricercare sensazioni forti e stimolanti. Allo stesso tempo, la ridotta attivazione potrebbe correlarsi ad una tendenza alla manipolazione.
I presunti autori di reati violenti contro la persona possono avere un umore instabile e presentare una generale attivazione del sistema a riposo ed una conseguente iper-attivazione sotto stress.
Il mancato controllo sullo stato di arousal potrebbe rappresentare un fattore di vulnerabilità del comportamento violento.
L’algoritmo è un procedimento che permette di correlare i dati raccolti dalla valutazione psicodiagnostica specifica e i parametri vitali registrati dalla valutazione psicofisiologica eseguita con il biofeedback. Il risultato può contribuire a tracciare il profilo e il grado di pericolosità di una persona violenta nelle relazioni interpersonali.
Sarà descritto l’algoritmo della violenza AIPC ©2021 e saranno riportate sintesi di alcuni profili tracciati.
Webinar gratuito. Prenotazione obbligatoria. Posti limitati. Sarà rilasciato l’attestato di partecipazione.
Il webinar è dedicato essenzialmente agli operatori delle forze dell’ordine, laureandi e laureati in psicologia, psicologi, specializzandi e specializzati in psicoterapia, laureandi, laureati in giurisprudenza, Avvocati, Medici e specializzandi in psichiatria, operatori ed operatrici dei CAV e dei CUAV.
Regolamento
È obbligatorio compilare e sottoscrivere il modulo e spedirlo entro le ore 13:00 dell’11 marzo 2024 in .pdf alla mail aipcitalia@gmail.com. Il Workshop si terrà a distanza sulla piattaforma gratuita Goto Meeting. Si riceverà via e-mail il link di partecipazione. Dopo aver cliccato sul link, NON attivare il microfono e la webcam SENZA il permesso dell’amministratore. Di seguito le semplici indicazioni da seguire. È necessario un pc, un tablet o uno smartphone con un collegamento internet Wi-Fi o 4/5G. La piattaforma gratuita Goto Meeting è un applicativo molto intuitivo: si riceve via e-mail un invito che consente di accedere liberamente al servizio da ogni città o nazione. L’invito include un link, con un semplice click si accede alla piattaforma. L’accesso con Smartphone o Tablet prevede il download dell’App, compatibile con IOS e Android.
È possibile leggere la sintesi del quarto incontro del “III ciclo di aggiornamento professionale sulla violenza dell’A.I.P.C. in collaborazione con la Questura di Roma” cliccando sul link:
E-book AIPC Rubrica Delitti Familiari settimana dal 10 al 16 febbraio 2024. È possibile sfogliare gratuitamente l’ebook cliccando sul link:
Podcast AIPC Rubrica Delitti Familiari settimana dal 10 al 16 febbraio 2024. È possibile sfogliare gratuitamente l’ebook cliccando sul link:
È possibile leggere la sintesi primi tre gruppi dedicati ai detenuti della Casa Circondariale di Velletri che partecipano al progetto pilota “Benessere nelle relazioni tra familiari” cliccando sul link:
È possibile scaricare la scheda di iscrizione cliccando su questo link:
AIPC Editore © 2024. Riproduzione Riservata